Corso Street ART: tutela, valorizzazione e restauro

11-12 ottobre 2018 – Roma

Restaurare le opere di street art è un momento di grande difficoltà nelle scelte metodologiche per la mancanza di linee guida definite e consolidate e per l’elevata variabilità dei prodotti utilizzati dagli artisti. I recenti convegni di Roma, Firenze  e Bologna hanno definito l’approccio teorico alla problematica.

Il corso intende completare tale approccio mediante un laboratorio  che metta in luce le tecniche ed i prodotti utilizzati dagli artisti per la produzione delle opere, i fenomeni di degrado antropico e naturale nonché le tecnologie oggi disponibili per la conservazione direttamente in situ, con particolare attenzione ai murales.

Il corso partendo dalla chimica dei materiali spiegherà mediante lezioni pratiche le tecniche di produzione dei murales e permetterà di testare le soluzioni oggi disponibili sul mercato e nel mondo della ricerca per la conservazione e la protezione di questa tipologia di opere.

Durata 2 giorni  (16 ore)
Periodo di svolgimento 11-12 ottobre 2018
Requisiti di accesso consigliabile un curriculum relativo al settore della valorizzazione e conservazione dei beni culturali principalmente restauro arte contemporanea e restauro dipinti murali
Sede del corso YOCOCU- Organizzazione Internazionale, Largo dei Quintili 21, 00175 Roma (Italia)
Numero max iscritti 25
Costo Contributo di 190,00 euro (Soci YOCOCU:  150,00 euro) per le iscrizioni pervenute entro l’11 settembre, successivamente l’importo è di 240,00 euro (Soci YOCOCU: 200,00 euro)
corso_street_art_definitivo