Corso: Tecniche Fotografiche

Il corso “Tecniche fotografiche per restauratori e archeologici” organizzato da YOCOCU (YOuth in COnservation of CUltural Heritage) e O.C.S.A. (Osservatorio Comunicazione Scienza Arte) è finalizzato a fornire ai partecipanti le nozioni e tecniche di ripresa ottenere un’idonea documentazione durante le attività di rilievo, restauro e scavo archeologico. I contesti di lavoro complessi, nei quali si svolgono queste attività, inducono a possedere una specifica preparazione per realizzare documenti visivi capaci di raccontare l’oggetto, evidenziandone gli attributi estetici, storici e di degrado/conservazione.

Il corso, della durata di 20 ore, sarà tenuto da Marcello Leotta, fotografo professionista con esperienze didattiche presso Accademie BB.AA. e Scuole di Alta Formazione (ISCR).

Le attività saranno sviluppate presso la sede della Ass. OCSA, in Viale di Porta Ardeatina 57 a Roma, e prevedono anche uscite in ambienti museali e di cantiere, al fine di testare le nozioni acquisite direttamente in situ.

Il corso è strutturato in  8 mini workshop di circa 150 minuti, uno a settimana.

Gli orari e i giorni saranno concordati con gli allievi sulla base delle preferenze espresse nel coupon d’ iscrizione. Il numero massimo di allievi per ogni corso è 8 unità. Il pagamento sarà suddiviso in  due  rate:  € 100  alla prima lezione ed il saldo all’ultima.

Termine per l’iscrizione:  20 settembre 2015.

Per iscriversi è necessario inviar ele informazioni presenti sulla locandina: file *.pdf 

Per info & Contatti: info@yococu.com

Costo del corso: 250 euro (Sconto 10% per i Soci YOCOCU) Inizio: Ottobre  2015 Durata: 20 ore Luogo: Viale di Porta Ardeatina 57, Roma

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza

Programma
⁻          Il documento visivo: strumento insostituibile di un BB.CC. in un determinato momento della sua storia.⁻          I sistemi di ripresa. Le potenzialità delle fotocamere. Ottenere il massimo, anche da sistemi amatoriali.⁻          Gli elementi fondanti che caratterizzano e qualificano le immagini fotografiche (luce e prospettiva).⁻          La progettazione e l’analisi delle immagini (contesto, scena, allestimento set, sorgenti di luce)⁻          Cosa vuol dire qualità dell’immagine in era digitale (ottiche, formati di acquisizione)⁻          Lo sviluppo digitale o “camera chiara”. Come e in  che misura elaborare le immagini⁻          La macrofotografia di oggetti e l’utilizzo di tecniche particolari, (luce radente e riprese in luce UV)⁻          Gestire e archiviare i file in sicurezza, un’azione da programmare  immediatamente. 

Docente:

leotta Marcello Leotta: oltre trenta anni nei Lab. Scientifici dell’ISCR e docente SAF. Diversi anni a contratto presso Acc. Belle Arti di Roma e Macerata. Corsi in ambito FAO e workshop privati. Specializzato nella fotografia di BB.CC. e tematiche inerenti la conservazione delle opere.  

This post is also available in: Italian