International Day of Commemoration in Memory – San Lorenzo Rome

ANPI San Lorenzo in collaboration with YOCOCU organize:

27 Gennaio 2016 San Lorenzo – Roma

Programma ore 10-23

Riflessi di Memoria

Ore 10. Le Memorie di San Lorenzo

Un percorso attraverso la storia e i volti del quartiere, le trasformazioni dal punto di vista culturale, storico, artistico e sociale giungerà al Teatro della Scuola Pubblica Elementare Aurelio Saffi (Via dei Sardi, 35) dove le parole si trasformeranno in immagini di ieri e di oggi. Le riflessioni generate dal percorso saranno fissate sotto forma di scritte, di parole, di immagini su tele come testimonianza di memoria

Percorso riservato alle scuole di ogni ordine e grado (durata 90 minuti). Ore 12-13. Voci senza silenzi

All’interno nei locali di San Lorenzo e/o palazzi sarà possibile ascoltare le voci del tempo e della guerra, il quartiere di ieri e i sui protagonisti fino ad arrivare ad oggi.

Ore 14.30-17. San Lorenzo CODEC

Il teatro della scuola Aurelio Saffi (Via dei Sardi, 35) dalle ore 14.30 ospiterà la proiezione dei film documentario “Pane, pace, libertà… e lavoro: 1943-1945” di Mimmo Calopresti» e «San Lorenzo fuori le mura: appunti su un film sul San Lorenzo» e «San Lorenzo pensa e cambia” di Antonio Canovi, al termine (ore 16.00), presentazione del SLUMM San Lorenzo Urban Memory Museum e dibattito sulle proposte e progetti di sostenibilità urbana a Roma.

Ore 17. Le Memorie di San Lorenzo (appuntamento P.zza dell’immacolata)

Un percorso attraverso la storia e i volti del quartiere, le trasformazioni dal punto di vista culturale, storico, artistico e sociale. Le riflessioni generate dal percorso saranno fissate sotto forma di scritte, di parole, di immagini su tele come testimonianza di memoria (durata 90 minuti).

Ore 18.30. La Casa della Memoria – via Tiburtina 163

La Casa si accenderà trasformandosi in un monumento parlante mediante proiezioni e voci.

Ore 20.00-21.30. La cena della Re-esistenza.

Un’originale spaghettata a base di tesi di laurea riproposte a braccio in un’atmosfera colloquiale e distesa per scambiare saperi sulle Memorie e per affermare che la cultura è tale soltanto quando viene divulgata e condivisa. Per partecipare da protagonista con la propria tesi: www.facebook.com/stesidalletesi

Luogo: Casa della partecipazione (via dei Sabelli 88/a). Prezzo: offerta libera minima 5 euro

Ore 21.30. “GOLDEN HE”

Spettacolo con Carlotta Piraino e Fabrizio Bordignon – Organizzazione Terre Vivaci.

Due atlete tedesche aspettano di gareggiare per la Germania durante le Olimpiadi di Berlino del 1936. Condividono la stessa stanza. Una è ebrea, l’altra è un uomo….Figure che prendono parte alla famosa “Naziade”- sullo sfondo di un mondo in procinto di andare in guerra. Due identità paradossali ed emblematiche che presumibilmente, nella realtà, non si incontrarono mai.

Luogo: Casa della Partecipazione (via dei Sabelli 88/a). Prezzo: offerta libera a fine spettacolo

This post is also available in: Italian