Bando per la presentazione di proposte culturali all’interno della manifestazione “Arti.già.nate a Natale”

L’organizzazione internazionale YOCOCU (YOuth in COnservation of CUltural Heritage) e Culture Home in collaborazione con altre realtà della Provincia di Roma, con il patrocinio del II Municipio di Roma, del Museo di Chimica “Primo Levi” dell’Università di Roma Sapienza, propongono “Arti.già.nate” un mese ricco di eventi culturali che coinvolgeranno tutti i sensi realizzando laboratori dal vivo, dibattiti, teatro e musica a Natale, all’interno di un’atmosfera unica donata dalla magia di Villa Mercede nel cuore del quartiere di San Lorenzo a Roma.

L’obiettivo principale della manifestazione, che si svilupperà dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, è di valorizzare la scienza, l’arte e l’artigianato artistico quali beni immateriali dinamici e in continua evoluzione in rapporto al cittadino e in particolare alle nuove generazioni. Per questo, la settimana dal 14 dicembre al 19 Dicembre sarà dedicata al pubblico, ma in particolare alle scuole, per far conoscere l’impresa artigiana mediante percorsi didattici che a partire dall’oggetto artistico evidenzieranno l’idea, le abilità, i principi scientifici e le capacità professionali dell’artigiano. Gli artigiani dell’associazione Roma Artigiana e Creativa, saranno i protagonisti di laboratori/dimostrazioni dal vivo, raccontando insieme ad esperti scientifici gli oggetti creati e le reazioni chimico-fisiche necessarie per la corretta realizzazione.

Per avvicinare la cittadinanza, le giovani iniziative sociali e le associazioni culturali è indetto un Bando di partecipazione all’evento.

L’invito è a presentare proposte di attività (es. dimostrazioni, laboratori scientifici, spettacoli, performance, incontri) da sviluppare dal 19 Dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016 all’interno della manifestazione; Arti.già.nate.  Il bando è aperto a tutti:  Associazioni,  Università,  Centri di Ricerca, Istituzioni, Privati Cittadini. Il Mercatino artigiano di Natale sarà lo sfondo delle iniziative proposte connettendo cultura all’artigianato e al Natale.

Per partecipare è richiesto un contributo pari a 30,00 euro per le spese di organizzazione. Le attività proposte potranno essere aperte gratuitamente alla cittadinanza o richiedere un contributo ai partecipanti. Gli eventi dovranno essere svolti in forme compatibili con il carattere culturale della manifestazione e riguardare i seguenti temi: artigianato, arte, scienza, cultura. Sono escluse attività caratterizzate da propaganda di natura politica, sindacale o religiosa e contenenti espressioni offensive, inclusi messaggi di discriminazione, fanatismo, razzismo, odio o minaccia.

YOCOCU e le altre associazioni organizzatrici dell’evento si impegnano a mettere a disposizione, per la realizzazione delle iniziative, gli impianti coperti e/o scoperti normalmente utilizzati per le attività per lo svolgimento delle proposte (stand, tavoli, sedie, corrente elettrica, servizio guardiania…) ad esclusione dei  materiali e delle eventuali attrezzature specialistiche, che saranno  fornite direttamente dal proponente.

Il soggetto proponente dovrà descrivere nel dettaglio il programma delle attività culturali proposte, allegando:

  1. Domanda di partecipazione secondo l’allegato A
  2. curriculum professionale e/o artistico del proponente, con indicazione di recapito telefonico, fax ed e-mail;
  3. illustrazione dettagliata dell’attività/evento proposto (max 4000 caratteri, spazi inclusi);
  4. immagine di riferimento per la pubblicità e breve testo (max 250 caratteri, spazi inclusi);
  5. indicazione di tutti i soggetti coinvolti oltre il proponente;
  6. indicazione del numero di box/tavoli/sedie necessari;
  7. utenza dell’evento e eventuale contributo richiesto ai partecipanti.

Il materiale dovrà pervenire entro il 23 Novembre 2015 ore 13.00  al seguente indirizzo di posta elettronica: info@yococu.com e in copia a yococu.yococu@gmail.com

I promotori delle proposte selezionate saranno chiamati a sottoscrivere un accordo di convenzione con l’Associazione YOCOCU –YOuth in COnservation of CUltural Heritage.

Ai soggetti proponenti e alle relative proposte sarà data massima divulgazione utilizzando i canali dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni:  Andrea Macchia (3474108014) | info@yococu.com

Scarica Allegato A