Green Rescue

Green Rescue è un prodotto innovativo a base di una miscela di solventi a basso impatto per l’operatore e l’ambiente, studiato per rimuovere resine naturali e sintetiche applicate su diversi supporti.

Green Rescue nasce dalla richiesta dei professionisti del settore della conservazione di un prodotto efficace e con bassa tossicità per la rimozione di vernici invecchiate utilizzate come protettivi della superficie pittorica nei dipinti mobili.

Green Rescue ha dato ottimi risultati mediante test di pulitura effettuati su prove di laboratorio sottoposte ad invecchiamento artificiale e su test di confronto con solventi abitualmente utilizzati nel settore. Al termine dei test di laboratorio, Green Rescue ha fornito ottimi risultati mediante l’applicazione per test di pulitura su casi studio reali comparando l’efficacia del prodotto con i tradizionali metodi di pulitura.

Si riportano i dati del Green Rescue a confronto con alcuni solventi utilizzati per la rimozione di vernici: Metil Etil Chetone (MEK), Acetone e Alcool Etilico.

 

CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE-TOSSICOLOGICHE

 

Green Rescue Metil Etil Chetone Acetone Alcool etilico
Forma liquido liquido liquido liquido
Colore incolore incolore incolore incolore
Odore lieve caratteristico caratteristico caratteristico
Densità (g/lt) 1,04 0,8 0,79 0,79
Tensione di vapore KPa 4,2 12,1 24 29,2
Temperatura di ebollizione 140 79,6 56 78,4
VOC 0 100% 100% 100%
LD50[1] (rat)  mg/ Kg 4300 3300 5800 7000

 

La tensione di vapore , la temperatura di ebollizione , nonché l’assenza di sostanze organiche volatili (VOC, rendono GREEN RESCUE rispettoso dell’ambiente e non nocivo per l’operatore con caratteristiche di tossicità molto al di sotto dei valori dei prodotti attualmente utilizzati nel settore dei Beni Culturali.

 

 

Natura chimica: miscela di solventi organici

Messa in opera:

Si consiglia di testare il prodotto prima dell’applicazione.

Applicare il prodotto per pulitura a tampone.

Il Green Rescue è compatibile con molti supportanti e può essere applicato e fornito in forma di solvent gel per agevolare i tempi di contatto e facilitare l’applicazione su superfici verticali.

Non è necessario neutralizzare la superficie trattata.

 

Tempi di asciugatura Il prodotto asciuga in circa 15 minuti a T ambiente (20-25 ° C); per temperature più elevate il tempo si riduce .

Pulizia degli attrezzi: Lavare gli attrezzi con per semplice risciacquo con acqua corrente.

Salute / Sicurezza •

Protezione respiratoria: Nelle normali condizioni d’impiego, che prevedono una ventilazione adeguata, non è necessario usare dispositivi di protezione respiratoria.

Protezione delle mani: Indossare dei guanti in lattice.

Protezione degli occhi: Se c’è il rischio di spruzzi incontrollati, indossare degli occhiali protettivi.

In caso di ingestione: Non provocare vomito. Contattare un medico o uno specialista.

TENERE FUORI DELLA PORTATA DEI BAMBINI

 

Confezione: Confezioni da Kg 5 e Kg 1. Lattine metallo.

Stoccaggio: Conservare in un luogo asciutto ed areato, a una temperatura compresa tra -20°C e +40°C. • Conservazione: 6 mesi a partire dalla data di produzione, nell’imballaggio di origine non aperto.

[1] LD50 valuta la quantità di sostanza che può essere ingerita dal 50% delle  cavie senza effetto letale