Corso di Restauro dei Papiri

Roma, 15-19 Ottobre 2018

Il corso si rivolge a persone con esperienza pregressa nel campo del restauro (di beni librari o di altri materiali) a studenti o a semplici cultori e appassionati del restauro o della cultura egizia.
Il corso avrà come scopo precipuo quello di fornire le metodologie più idonee, ovvero quegli strumenti e quei mezzi necessari per effettuare un “primo intervento conservativo e di restauro applicato ai papiri”.
Il papiro a metà tra un bene archeologico (contesto da cui proviene) e un bene librario (contesto a cui viene affiliato) è un materiale molto fragile e deperibile che necessita di mano ferma e conoscenze pregresse di discipline quali quelle papirologiche, egitto logiche e filologiche oltre che chimiche, fisiche e diagnostiche.
Il corso partirà dalle informazioni basilari legate alla struttura di natura fisico-chimica della pianta del Cyperus papyrus (aspetti intrinseci ed estrinseci, scavi, ritrovamenti e tipologia di danni) di pari passo alla teoria (nascita della Papirologia in Italia, differenziazioni testuali e linguistiche ed esempi pratici di ricostruzione dell’unità documentaria).

corso papiri

This post is also available in: Italian